Quando si sostituisce l'illuminazione di emergenza, la soluzione più ovvia non è sempre la migliore
Quando si procede a un rinnovo delle illuminazioni, spesso ci si imbatte nella necessità di rinnovare anche le illuminazioni di sicurezza. Occorre semplicemente sostituire una a una le soluzioni esistenti con nuove fonti luminose? Normalmente ci sono diverse possibilità per creare un reale valore aggiunto.
A seconda della tecnologia di illuminazione di emergenza utilizzata, si può rinnovare in diversi modi. Ne proponiamo alcuni qui di seguito.
Lampade con batteria integrata
Molte lampade hanno ancora la luce a fluorescenza. In particolare per le barre luminose, è molto forte la tentazione di sostituire le fonti luminose a fluorescenza semplicemente con delle lampade a LED compatibili. Ma è necessario sostituire anche i componenti per l’illuminazione di emergenza. HELUX offre molte soluzioni per la conversione, come i componenti per l’illuminazione di emergenza per tubi a LED, e offre moduli di luci di emergenza a LED per lampade PL e set di conversione per lampade fluorescenti T5 da 6 e 8 W.
Per quanto riguarda le barre luminose con funzione di luce di emergenza, spesso è meglio rinunciare subito alla funzione di luce di emergenza e montare invece una lampada di sicurezza (come ALPHA I di HELUX), che fornisce un’illuminazione ancora maggiore in modalità d’emergenza.
Per le lampade con fonti luminose T5 da 6 o 8 W è spesso più economico sostituire direttamente tutta la lampada.
Lampade collegate a un sistema centralizzato a batteria
Anche a questo proposito vale quanto già detto per le lampade con batteria integrata. Sono disponibili set di conversione, ma spesso è meglio sostituire completamente le lampade. A questo proposito non è necessario utilizzare per forza una lampada del produttore dell’impianto centralizzato a batteria. HELUX offre molte lampade e persino relè di emergenza compatibili.
Se la centralina è già avanti negli anni, le batterie devono essere sostituite spesso o i ricambi sono difficilmente reperibili. Nella sostituzione delle batterie, vale sempre la pena ottenere una controfferta.
Se la centralina viene sostituita dal produttore precedente, il cliente riceve spesso la stessa vecchia tecnologia con nuovi componenti. HELUX ha sviluppato diverse soluzioni che portano vantaggi economici al cliente o permettono di ottenere funzioni aggiuntive come il monitoraggio delle lampade o la connessione web.