Ridurre gli oneri e i costi di gestione degli impianti di illuminazione di emergenza

Specifiche per ridurre i costi e gli oneri di gestione dell'impianto di illuminazione di emergenza

Soddisfare facilmente i controlli di legge con la scelta giusta della centrale di illuminazione di emergenza

Quando è necessario, le centrali di illuminazione di emergenza possono salvare vite umane. Affinché queste rimangano funzionanti, la legge impone al gestore diversi test e controlli. Questi devono essere eseguiti a intervalli regolari. I lavori di riparazione mantengono in funzione la centrale, ma possono essere molto costosi. Scegliendo l'impianto, i componenti e i servizi giusti, fortunatamente i costi operativi rimangono contenuti.

Riepilogo dei requisiti
I seguenti requisiti relativi all'impianto di illuminazione di emergenza consentono di ridurre i costi di esercizio. Gli investimenti iniziali aggiuntivi, di entità contenuta, si ammortizzano in breve tempo. 

  • Interfaccia sistema di gestione dell'edificio OPPURE segnalazione giornaliera dei guasti OPPURE almeno quadro di segnalazione.
  • Monitoraggio delle singole lampade
  • Controllo delle fasi
  • Memorizzazione della posizione delle luci nella centrale
  • Test automatico del funzionamento
  • Test automatico della capacità
  • Batterie al litio
  • Sistema di gestione delle batterie
  • Registro dei guasti e dei test sull'impianto
  • Garanzia sulle batterie (9 anni LPS, 12 anni CPS), indipendentemente dalla temperatura ambiente
  • Garanzia di almeno 5 anni sull'impianto di illuminazione di emergenza

Perché questi requisiti?

Di seguito viene spiegato quali controlli e riparazioni possono essere evitati o ridotti grazie alle rispettive specifiche (in corsivo sotto) e quindi comportano i costi conseguenti più bassi per l'operatore.


Controllo quotidiano dei messaggi di errore

Le seguenti soluzioni tecniche evitano che una persona debba recarsi fisicamente ogni giorno all'impianto:

  • Interfaccia con il sistema di gestione dell'edificio (se presente nell'edificio)
  • o notifica giornaliera via e-mail o SMS all'operatore da parte di HELUX HEGuard. Con HEGuard+, HELUX si occupa della sorveglianza 24 ore su 24 per il cliente.
  • Oppure, con un pannello di segnalazione, è possibile visualizzare le segnalazioni di guasto in qualsiasi punto dell'edificio.


Controllo mensile del funzionamento

Grazie ai test funzionali automatici e al monitoraggio individuale degli apparecchi di illuminazione, non è più necessario eseguire test funzionali manuali. Idealmente, anche i controllori di fase vengono monitorati (controllori bus), in modo da poter localizzare facilmente eventuali guasti. Grazie alle informazioni sulla posizione degli apparecchi di illuminazione e dei controllori di fase memorizzate nell'impianto, è possibile localizzare facilmente il guasto.


Controllo visivo semestrale

Grazie ai test funzionali automatici (vedi punto Controllo funzionale mensile), il controllo visivo deve essere effettuato solo una volta all'anno.


Test annuale di capacità

Nei sistemi moderni è possibile impostare test automatici della capacità. Un sistema di gestione della batteria (BMS) rileva le batterie danneggiate.​

Anche con un BMS, si consiglia di misurare la tensione della batteria dopo il test di capacità. Idealmente, contemporaneamente si dovrebbe eseguire anche il controllo visivo annuale.


Onere documentale

In un registro dell'impianto vengono registrati i test automatici e i guasti. In questo modo, nel registro di controllo devono essere documentati solo il controllo visivo e le eventuali riparazioni.


Riparazioni

Le batterie al litio hanno una durata compresa tra i 15 anni (sistemi LPS) e i 20 anni (sistemi CPS).​

9 anni di garanzia sulle batterie per i sistemi LPS, 12 anni di garanzia sulle batterie per i sistemi CPS, indipendentemente dalla temperatura ambiente, evitano costi elevati dovuti alla sostituzione anticipata delle batterie.​

La garanzia di 5 anni sulla centrale di illuminazione di emergenza garantisce sicurezza nella pianificazione.​


Costi energetici

Rispetto agli impianti con batterie al piombo, gli impianti di illuminazione di emergenza al litio hanno una maggiore efficienza energetica.

Decisione iniziale con conseguenze sui costi
In parole povere: la scelta dell'impianto di illuminazione di emergenza determina la quantità di controlli e test da effettuare durante il funzionamento e l'ammontare dei costi di manutenzione. Se si sommano le numerose ore di controllo nel corso degli anni e si tiene conto della tecnologia di ricarica e delle prestazioni di garanzia del produttore, vale la pena prendere le decisioni giuste fin dall'inizio.

Informazioni sugli impianti al litio

Obblighi di manutenzione e controllo

Fino a 12 anni di garanzia - Perché HELUX punta sulle batterie al litio
Formazione di fumo nell’impianto di illuminazione di emergenza a causa delle batterie al piombo