Questi centrali di controllo erano lo standard fino a 20 anni fa. Questi sistemi di inverter provenivano per lo più dalle aziende ALMAT, AWAG e aprotec, che all'epoca erano i principali fornitori di questi impianti in Svizzera. Questi sistemi si riconoscono in particolare per il fatto che di solito sono costituiti da un inverter, un cavo di comando e relè per la commutazione delle luci di emergenza.
Per motivi tecnici, le lampade non possono essere monitorate individualmente. La tecnologia di ricarica utilizzata ha un'efficienza relativamente bassa con un'elevata generazione di calore, che può avere un impatto negativo sulla durabilità delle batterie al piombo-acido sensibili al calore.
Molti di questi centrali e lampade sono talvolta vecchi di decenni e l'operatore sta valutando la possibilità di sostituirli.
Soluzione più comune
Per motivi di costo, l'operatore decide spesso di sostituirlo con un prodotto dello stesso design, senza monitoraggio individuale delle luci. In questo modo, rinuncia a un significativo risparmio di elettricità grazie alla tecnologia di ricarica più efficiente, alla tecnologia delle batterie più durature e al monitoraggio individuale delle lampade. A volte rimangono vecchi componenti e lampade distribuite in tutto l'edificio.
HELUX dispone di lampade e batterie di ricambio compatibili per questi sistemi.
Alternativa 1
Vale la pena di richiedere un preventivo non solo per le luci e le batterie, ma anche per la sostituzione dell'impianto. L'utilizzo di centrali HELUX con batterie al litio consente un notevole risparmio di energia elettrica. Queste batterie non devono più essere sostituite nel corso della vita utile del sistema.
Alternativa 2
Il vero valore aggiunto, come il monitoraggio individuale delle lampade, il risparmio energetico e una possibile durata delle batterie di 15 anni, si ottiene considerando l'intero impianto di illuminazione di emergenza.
HELUX aiuta a rispondere alle domande:
- È opportuno sostituire per il momento solo la centrale con un sistema di controllo moderno ed efficiente o considerare una ristrutturazione graduale?
- È opportuno passare direttamente a una soluzione a batteria singola con monitoraggio bus o wireless delle lampade?