True
MERLIN Quattro
Sistema a batteria centralizzata

Merlin Quattro - Sistema a batteria centralizzata

Il sistema compatto a batteria centralizzata Merlin Quattro di Helux è stato progettato per gestire le luci d’emergenza in singole zone tagliafuoco e aree in affitto. Esso evita la necessità di disporre di un apposito locale elettrico ed elimina i cablaggi a prova d’incendio tra le zone tagliafuoco. Per definizione il sistema semplifica inoltre l’osservanza delle norme e riduce i costi d’esercizio.


Merlin Quattro - Sistema a batteria centralizzata


Economicamente vantaggioso già con poche luci d’emergenza

Per le luci d’emergenza è consigliabile attenersi alla seguente regola generale: se un edificio nuovo o totalmente ristrutturato prevede un minimo di 15 luci d’emergenza (segnali indicatori e luci di sicurezza), conviene impiegare un sistema a batteria centralizzata. Nonostante il prezzo più alto, i suoi vantaggi sono infatti nettamente superiori.

Controllo mensile

Con i sistemi Helux, il controllo e la registrazione mensile obbligatori delle luci avvengono in automatico. Basta un’occhiata all’impianto per conoscerne lo stato. Con la soluzione a batterie singole, ogni luce va esaminata visivamente e protocollata mensilmente nel registro dei collaudi. Può accadere di tralasciare per errore alcune luci e, soprattutto nei capannoni di grande altezza, l’ispezione può risultare complicata. Al posto della batteria centralizzata è possibile scegliere un modulo di controllo a bus e luci a batteria singola. Esso semplifica il collaudo mensile, ma incrementa i costi d’acquisto e installazione, vanificando i vantaggi.

Costi per la sostituzione della batteria

Entrambe le soluzioni richiedono la sostituzione regolare degli accumulatori. Nei sistemi a batteria centralizzata, gli accumulatori hanno una durata minima di 8 anni e la sostituzione avviene in un unico luogo. Nelle luci a batteria singola gli accumulatori durano meno e la sostituzione è più complessa poiché deve essere effettuata per ogni lampada.

Merlin Quattro nel ristorante Ayverdi’s

La nuova sede di Wiedikon, Zurigo, del miglior ristorante di kebab della Svizzera (Blick.ch) è stata dotata di un impianto Merlin Quattro. Così, l’eleganza degli interni non è disturbata da sfarfallanti lampade a batteria e si evita il rischio che singole luci non vengano collaudate a norma. Inoltre, non c’è bisogno di provvedere regolarmente a costosi controlli visivi e sostituzioni della batteria.

Godetevi un kebap presso uno dei nostri clienti e vedete come HELUX SA mostra il modo giusto.

Kompetenz und Qualität

To install this Web App in your iPhone/iPad press and then Add to Home Screen.