Sistemi di illuminazione d’emergenza wireless: una soluzione alternativa intelligente
In Svizzera ci sono migliaia di sistemi di illuminazione d’emergenza con inverter AC/AC da sostituire. Il rinnovo di tali sistemi continua a non consentire il monitoraggio delle lampade d’emergenza, a meno che il cliente non sostenga una spesa aggiuntiva consistente. In questi casi il sistema wireless HELUX si propone come alternativa intelligente.
Solitamente i sistemi di illuminazione d’emergenza con inverter AC/AC (come quelli dei produttori Almat, Awag e Aprotec) sono composti da un inverter, un cavo di controllo e un relè per l’attivazione delle luci. Le lampade non presentano dispositivi intelligenti e quindi non permettono un monitoraggio. Molte di queste centraline e lampade sono diventate obsolete e vanno sostituite.
Sostituzione senza valore aggiunto
Per comodità o paura di costi aggiuntivi per adeguamenti atti al'integrità funzionale si tende ad acquistare dal fornitore precedente un prodotto strutturalmente identico dotato della stessa vecchia tecnologia. E spesso negli edifici si conservano le vecchie componenti e lampade. Con una soluzione di questo tipo il cliente non riceve nessun valore aggiunto.
Un’alternativa intelligente
Il sistema di illuminazione d’emergenza HELUX DATA 2 ULTIMATE con lampade a batteria singola con monitoraggio intelligente è la migliore alternativa. Il cliente beneficia del monitoraggio delle lampade senza costi per l'integrità funzionale. Inoltre, dei relè guasti nelle distribuzioni elettriche non resta che un lontano ricordo.
Grazie alle affermate tecnologie wireless e a batteria, che negli ultimi anni hanno fatto grandi progressi, il sistema HELUX assicura un’elevata affidabilità. Questo anche se il monitoraggio radio dovesse eccezionalmente bloccarsi, dato che le lampade con batteria LFP durevole integrata dispongono di una funzione di autotest e un LED di controllo.
In certi casi i segnali radio non sono graditi in un edificio. Il sistema DATA 2 ULTIMATE, pertanto, consente anche di collegare le lampade tramite un cavo bus a due fili.
L’unità di monitoraggio compatta DATA 2 segnala in modo centralizzato e affidabile eventuali errori nelle lampade. Il cliente può anche avvalersi di una visualizzazione web e di un collegamento del sistema a quello di controllo dell’edificio.