Divieto di lampade fluorescenti: le soluzioni di HELUX

Come garantire l’illuminazione d’emergenzaanche dopo il divieto del 2023

Soluzioni per la prossima generazione di apparecchi di emergenza

Nell’ambito dell’impegno europeo per il divieto delle sostanze pericolose e l’aumento dell’efficienza energetica, da febbraio 2023 saranno vietate le lampade fluorescenti circolarie compatte, mentre da agosto 2023 verranno vietati anche i tubi fluorescenti T5 e T8. HELUX ha sviluppato diverse soluzioni per continuare a garantire l’illuminazione d’emergenza. 


Il signor Schmidt, elettricista della Chiesa riformata di Illnau-Effretikon, ha cercato una soluzione per l’uso delle lampade PLesistenti, che al contempo vengono usate anche come lampada di sicurezza. I moduli esistenti di luce d’emergenza devono essere inevitabilmente sostituiti in caso di conversione ai LED. HELUX è una delle poche aziende che da anni sviluppa con successo soluzioni adeguate e supporta progetti di conversione. Non sorprende dunque che la Chiesa riformata di Illnau-Effretikon abbia scelto HELUX come partner competente.

La Chiesa riformata di Illnau-Effretikon

La Chiesa riformata di Illnau-Effretikon

Per l’applicazione sono state prese in considerazione due lampade collaudate in combinazione con un modulo di luce d’emergenza HOT KM e una batteria LiFePO4:

  1. una lampada LED PL da 230 V con 4 spine, disponibile in commercio

  2. un piastrina LED altamente integrata PrevaLED Flat AC di Osram, che può essere acquistata anche direttamente da HELUX.

Il signor Schmidt ha optato per la secondasoluzione. La scelta è motivata soprattutto dal fatto che un minor numero di componenti comporta maggiore robustezzae durata e una conversione più eff iciente. 

Leuchte mit PL Leuchtmittel

Lampada esistente con lampadine PL 


LED PL-Leuchte 230 Volt

Soluzione con lampada LED PL da 230 V


PrevaLED Flat AC LED Platine

Soluzione con piastrina LED PrevaLED Flat AC


Leuchte im ausgeschaltem Zustand

La lampada spenta


Leuchte mit PrevaLED im Notbetrieb

La lampada con PrevaLED in modalità d’emergenza

Installazione della lampada di segnaletica BETA I
La tecnologia collaudata e il design robusto resistono alla prova del tempo