I primi sistemi con monitoraggio delle lampade esistono da circa 20 anni. Spesso le batterie devono essere sostituite o mancano i pezzi di ricambio e la riparazione è difficile. La tecnologia di carica utilizzata ha spesso un'efficienza relativamente bassa con un'elevata generazione di calore, che può avere un impatto negativo sulla durata delle batterie al piombo-acido sensibili al calore.
La soluzione più comune
Di norma, il produttore si offre di sostituire il sistema mantenendo le luci. In questo modo, però, si rinuncia a un significativo risparmio energetico grazie alla tecnologia di ricarica più efficiente e alla tecnologia delle batterie più duratura.
HELUX dispone di batterie ricaricabili compatibili e, in alcuni casi, delle lampade per questi sistemi.
Alternativa 1
Ottenere una controfferta per le batterie, le luci e il sistema. L'utilizzo di centrali HELUX con batterie al litio consente un notevole risparmio di energia elettrica. Queste batterie non devono più essere sostituite nel corso della vita utile del sistema.
Alternativa 2
Le lampade e gli altri componenti sono spesso datati insieme al sistema di illuminazione di emergenza. Di solito vale la pena analizzare l'intero sistema per ottenere la migliore soluzione economica e tecnica, come il risparmio energetico e una possibile durata delle batterie di 15 anni. Potrebbe anche essere opportuno sostituire l'impianto con lampade autonome a batteria con monitoraggio.